Uno spirito intrepido
La storia di TM Kart
La nascita
TM Kart nasce nel 2023 dalla divisione del settore kart di TM Racing, azienda nata grazie alla volontà di Claudio Flenghi, esperto di motori ed appassionato di kart, e Francesco Battistelli, telaista ed appassionato di motocross. I due amici d’infanzia cominciarono a sperimentare, quasi per gioco nell’officina sotto casa di Flenghi, già dalla metà degli anni ‘70, le prime elaborazioni su modelli già esistenti e lo stesso Battistelli le provò in gare da cross con risultati soddisfacenti.
Nel frattempo Flenghi montò un altro motore modificato su un kart iniziando a correre in questa disciplina. I successi in gara si susseguirono per entrambi e quello che era stato all’inizio un gioco e una passione post lavorativa, ora richiedeva una diversa prospettiva produttiva.
Un inaspettato successo
Fu così che i due amici decisero di trasferire la produzione in una vera e propria azienda, nella zona industriale della città di Pesaro, registrando nel 1978 la società TM, nome nato dalle iniziali dei nomi dei figli Thomas e Mirko.
Presentandosi al Salone di Milano, TM ebbe un inaspettato successo e spinse Flenghi e Battistelli a produrre sia moto da cross e da enduro sia motori da kart. In particolare, Flenghi proseguì lo sviluppo e la produzione dei motori da kart, dimostratisi immediatamente molto competitivi nelle corse.
Le vittorie
Negli anni successivi molti sono stati i piloti che si sono susseguiti alla guida dei dei kart motorizzati TM ottenendo ottimi risultati in campo nazionale ed internazionale. La filosofia che da sempre distingue TM è l’attenzione alla qualità dei materiali e delle lavorazioni, oltre all’affidabilità e alle prestazioni dei motori.
La storia continua
Con il decesso di Claudio Flenghi, avvenuto nel 2020, i figli hanno deciso di proseguire e sviluppare l’azienda con la nascita di TM Kart e la costruzione di un nuovo immobile industriale dotato delle più moderne tecnologie.